Ri-scatti

22 Ott
2013

Concorso fotografico e mostra promossi da Servizio di Strada Onlus in collaborazione con Mensa del Povero “Padre Guido” di Ancona e Associazione Avvocato di Strada

L’associazione Servizio di Strada Onlus (www.serviziodistrada.it), da tempo impegnata a offrire assistenza e aiuto ai poveri e ai senza fissa dimora della città di Ancona, organizza un concorso fotografico dal titolo Ri-scatti.

Seguirà, a Dicembre 2013, una mostra di tutte le opere raccolte.

L’idea è quella di ritrarre in uno scatto significativo immagini, pezzi di vita, volti o storie che possano essere rappresentazione di coloro che non si sono arresi e che sono stati in grado di riscattarsi.

Il significato della parola riscatto può però prestarsi a tante altre interpretazioni.

Per Servizio di Strada riscattarsi è poter uscire da situazioni di emarginazione, dipendenze, abusi ed estrema povertà.

Riscattarsi è ritrovare un proprio spazio nel mondo, è ritrovare se stessi, ma soprattutto è ritrovare l’energia e la forza necessarie per riuscirci.

E per voi che cos’è il RI-SCATTO?

Se avete una folgorante ispirazione e la creatività giusta per raccontare la vostra idea di riscatto, oppure conservate già nel cassetto la foto adatta, iniziate a preparare i vostri lavori per partecipare al concorso!

REGOLAMENTO:

1)    Le fotografie potranno avere un formato minimo di cm 13×18 e massimo di cm 20×30.

2)    Le fotografie dovranno essere montate su un supporto rigido a scelta del partecipante (cartone, cartoncino rigido, plexiglass, etc.) della grandezza di un foglio formato A4.

3)    Sul retro del supporto dovrà essere riportato il nome, il cognome e il numero di telefono del partecipante, il titolo dell’opera e una frase che sintetizzi la motivazione della sua scelta in relazione al tema del concorso.

4)    Per iscriversi al concorso basta scrivere un’email all’indirizzo:riscatti@yahoo.it; saremo noi stessi a contattarvi per concordare assieme le modalità di consegna del materiale più comode per ogni partecipante.

N.B. Le richieste via email dovranno pervenire entro e non oltre il 18 NOVEMBRE e tutte le fotografie dovranno essere consegnate entro sabato 23 NOVEMBRE.

5)    La quota d’iscrizione al concorso equivale ad una donazione di 5 euro in favore dell’associazione Servizio di Strada Onlus e verrà raccolta al momento della consegna.

6)    Al concorso si partecipa con una sola fotografia; per chi lo desidera, è possibile consegnare una seconda opera che verrà comunque esposta nella sezione “fuori concorso”.

PREMIAZIONE:

Verranno assegnati tre premi alle opere selezionate da tre giurie diverse.

Una giuria sarà composta da esperti e professionisti, un’altra sarà formata dai membri del Centro Culturale “La Strada” ed infine, durante la giornata di inaugurazione della mostra, una “giuria popolare” composta dai visitatori esprimerà il proprio voto.

 

TUTTE LE OPERE PERVENUTE NEI TEMPI E NEI MODI PREVISTI DAL REGOLAMENTO SARANNO ESPOSTE ALL’INTERNO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “RI-SCATTI 2013” CHE SI TERRA’ PRESSO L’ATELIER DELL’ARCO AMOROSO (PIAZZA DEL PAPA, ANCONA) DAL 6 AL 15 DICEMBRE.

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DI APERTURA DELLA MOSTRA, IL 6 DICEMBRE, VERRA’ ORGANIZZATO UN APERITIVO DI INAUGURAZIONE.

Per informazioni:

– email: riscatti@yahoo.it

– facebook: SERVIZIO DI STRADA ONLUS

– telefono: 338.7942863

– sito: www.serviziodistrada.it

Inserisci commento

top